Terra Santa

terra santaIl Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei organizza un “Pellegrinaggio dei giovani in Terra Santa”, dal 20 al 27 agosto 2014. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani, ma chiunque può prendere parte all’iniziativa. Il pellegrinaggio nei luoghi di Gesù sarà guidato dal Pastore della Chiesa pompeiana, Mons. Tommaso Caputo. Tra le città in itinerario: Nazareth, Betlemme e Gerusalemme. Numerose saranno le escursioni ai luoghi più significativi della vita di Gesù: dalla grotta della Natività, al Tabor, dal Monte delle Beatitudini, a quello degli Ulivi, al Getsemani. In programma anche la visita al Santuario Stella Maris sul Monte Carmelo, al Santuario dell’Annunciazione, alla Basilica del Santo Sepolcro, alla Basilica della Natività e alla Chiesa della Dormizione. Seguendo le orme di Cristo il
pellegrinaggio sarà un modo per avvicinarsi di più a Lui e per capire le radici della fede cristiana. Un’esperienza spirituale unica nel suo genere, consigliata da chi l’ha già vissuta come una tappa fondamentale nella vita di ogni cristiano. Per i giovani è prevista una quota di partecipazione agevolata. Saranno, inoltre, organizzate attività di autofinanziamento per avvantaggiarne la partecipazione. In preparazione al pellegrinaggio, sono previsti anche incontri di formazione biblica.

Di seguito pubblichiamo il programma di viaggio. Per ulteriori dettagli, scaricare la locandina riportata a piè di pagina. Scarica Locandina>>

20/08 NAPOLI - TEL AVIV - NAZARETH

Ritrovo dei partecipanti, partenza in pullman per l'aeroporto. Arrivo ed operazioni di imbarco e partenza in aereo per Tel Aviv. Trasferimento in pullman per la Galilea con sosta al Santuario Stella Maris sul Monte Carmelo. Proseguimento per Nazareth e sistemazione in albergo.

21/08 NAZARETH

Visita al Monte Tabor e visita al Santuario della Trasfigurazione. Sosta a Cana di Galilea. Nel pomeriggio, visita del Santuario dell'Annunciazione con la Nuova Basilica e la Chiesa di San Giuseppe.

22/08 NAZARETH

Trasferimento per il Lago di Tiberiade, visita di Tabga, della Chiesa del Primato e di Cafarnao. Traversata in battello del lago. Visita al Monte delle Beatitudini.

23/08 NAZARETH - BETLEMME

Trasferimento dalla Galilea in Giudea con sosta al Mar Morto.
Visita del sito archeologico di Qumran, al Monte delle Tentazioni e visita del Monastero. Proseguimento per Betlemme.

24/08 GERUSALEMME

Escursione a Gerusalemme. Visita a piedi del Monte degli Ulivi: Getsemani, Basilica dell'Agonia, Cappella Pater Noster, Cappella del Dominus Flevit. Via Crucis, ingresso e visita alla Basilica del Santo Sepolcro. Rientro in pullman a Betlemme.

25/08 BETLEMME

Al mattino, visita della Basilica della Natività e della grotta dove nacque Gesù, della Grotta di San Girolamo e del Campo dei Pastori. Pomeriggio libero.

26/08 GERUSALEMME

Trasferimento a Gerusalemme e visite al Monte Sion: Cenacolo, Chiesa della Dormizione, Chiesa di San Pietro in Gallicantu, Cardo Massimo e Muro del Pianto. Prosieguo per la visita al museo Yad Vashem: è il memoriale ufficiale di Israele delle vittime dell'Olocausto. Rientro in pullman a Betlemme.

27/08 BETLEMME - TEL AVIV - NAPOLI

Trasferimento all'aeroporto di Tel Aviv e ritorno in aereo a Napoli. Arrivo ed operazioni di sbarco e prosieguo in pullman per Pompei.