23 Settembre 2014

Ottobre in Santuario

23 Settembre 2014
“Amici di Bartolo Longo” offrirà uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Più tardi, alle 21.30, avrà inizio la veglia mariana che quest’anno sarà dedicata alla preghiera per la famiglia. Pompei risponderà così all’iniziativa lanciata dalla Conferenza Episcopale Italiana, che ha esortato le chiese particolari a raccogliersi in preghiera alla vigilia della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi intitolato “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Ad organizzare la veglia è l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Alle 24, l’Arcivescovo-Prelato di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo presiederà la Celebrazione Eucaristica, che sarà trasmessa in diretta televisiva da TV2000 (visibile sul canale 28 del Digitale terrestre e sul canale 140 di Sky). Domenica 5 ottobre, sarà S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere la solenne concelebrazione Eucaristica sul sagrato del Santuario e la recita della Supplica. L’inizio della funzione religiosa, trasmessa in diretta televisiva da Napoli Canale 21, è previsto alle 10.30. Lunedì 6 ottobre, alle 9.30, i parroci di Pompei concelebreranno la Santa Messa, presieduta da don Sebastiano Bifulco, con la partecipazione degli studenti delle Scuole primarie, che al termine offriranno un omaggio floreale al Beato, presso il monumento che lo raffigura. La cerimonia sarà arricchita dall’accompagnamento musicale del Complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”. Più tardi, alle 11.30, don Giuseppe Ruggiero presiederà la celebrazione Eucaristica, cui parteciperanno gli studenti delle Scuole secondarie. Martedì 7 ottobre, alle 19, l’Arcivescovo Monsignor Caputo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Solennità della Beata Vergine Maria del Rosario.

Di seguito pubblichiamo il programma e l'orario delle celebrazioni

• Venerdi 26 settembre
  • Ore 18.00 - Santo Rosario e Inizio della Novena d'lmpetrazione.

• Venerdi 3 ottobre
  • Ore 18.00 - Novena d'lmpetrazione, Discesa del Quadro, Santo Ro­sario e Benedizione delle Corone.
  • Ore 19.00 - Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons.Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei.

• Sabato 4 ottobre
  • Ore 15.00 - L'Urna del Beato è trasferita privatamente alla Parrocchia del Sacro Cuore per sostarvi fino alle 20.00.
  • Ore 20.00 - Processione con l'Urna del Beato Bartolo Longo per le se­guenti strade: Parrocchia Sacro Cuore, via Colle San Bar­tolomeo, via Cirillo, via Roma, via San Michele, Piazza Bar­tolo Longo. Al termine della processione, l'Associazione "Amici di Bartolo Longo" offrirà un omaggio di fuochi pi­rotecnici in onore del Beato.
  • Ore 21.30 - Inizio Veglia Mariana dedicata alla preghiera per la Famiglia.
  • Ore 24.00 - Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons.Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei (diretta TV su TV2000).

• Domenica 5 ottobre
  • Ore 10.30 - Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e recita della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario (diretta TV su Napoli Canale 21).

• Lunedi 6 ottobre
  • Ore 09.30 - Concelebrazione Eucaristica dei Parroci di Pompei con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie, pre­sieduta da Don Sebastiano Bifulco. Al termine della cele­brazione, le scuole offriranno un omaggio floreale in ono­re del Fondatore della Città, presso il Monumento del Beato con l'accompagnamento musicale del Complesso Bandi­stico "Bartolo Longo - Città di Pompei".
  • Ore 11.30 - Celebrazione Eucaristica con la partecipazione degli stu­denti delle Scuole Secondarie, presieduta da Don Giusep­pe Ruggiero.

• Martedi 7 ottobre
  • Ore 19.00 - Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons.Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei, nella Solennità della Beata Vergine Maria del Rosario.

Per informazioni:
UFFICIO DEL RETTORATO Tel. 081 8577379 - Fax 081 8577482