San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria

Parr._San_Giuseppe
Parroco: Don Giuseppe Ruggiero

Via Aldo Moro, II Traversa – 80045 Pompei (NA)
Tel. e Fax (+39) 081 8504831

La Parrocchia “S. Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria”, è sorta per l’impegno e lo zelo pastorale dell’Arcivescovo Mons. Domenico Vacchiano. Con decreto del 1° novembre 1985 egli creava e determinava i confini della nuova comunità che doveva avere il centro di culto nelle località denominate Campo Aviazione e Moregine, dove nel frattempo era sorto un nuovo complesso urbano. Lo stesso Prelato, il 1° gennaio 1987, nominava primo parroco della nuova comunità il sacerdote don Franco Soprano. Dalla creazione alla costruzione del complesso parrocchiale sono trascorsi parecchi anni. Il primo periodo è stato quello della precarietà. Accanto alla Cappella della Madonna della Grazie in San Abbondio, dapprima in una tenda e poi nel teatro del Seminario, si sviluppava l’aggregazione della comunità. Non senza fatica, tuttavia, per le oggettive difficoltà a mettere insieme le diverse anime del nascente raggruppamento. Successivamente, per l’impegno dell’Arcivescovo Mons. Francesco Saverio Toppi, dopo circa dieci anni e dopo aver superato le inevitabili complessità procedurali, iniziava il cantiere per la costruzione del complesso parrocchiale. Il 19 marzo 1996 veniva posta e benedetta la prima pietra del nuovo edificio. Il 19 marzo 1998, dopo due anni di intenso lavoro, da Mons. Francesco Saverio Toppi viene dedicata la nuova Chiesa e benedetti i locali del complesso parrocchiale, costruito all’interno di una vasta urbanizzazione, per il quale viene coniato lo slogan di “casa di Dio tra le case degli uomini”. La parrocchia è ormai entrata nel pieno regime della sua attività e si è avuto anche il cambio del parroco nella persona del sacerdote Don Gioacchino Cozzolino, nominato l’8 settembre 2004.