parr-sacro-cuore
Parroco: Don Antonio Protano

Via Colle San Bartolomeo - 80045 Pompei (NA)
Tel. e Fax (+39) 081 8506186

La Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, situata al centro di Pompei, in Via Colle San Bartolomeo, è stata eretta con Bolla del 13 novembre 1973 dall'Arcivescovo Monsignor Aurelio Signora, pastore animato da una profonda devozione al Sacro Cuore di Gesù, nonché dall’ansia pastorale di provvedere nel migliore dei modi al bene spirituale della popolazione in aumento al centro e nelle zone periferiche.Erigendo la nuova Parrocchia, il Prelato esortò il Parroco, che operava già in quelle strutture, come responsabile dell’Oratorio femminile, a sviluppare di più il culto verso il Sacro Cuore di Gesù, sottolineando alcuni fenomeni soprannaturali che Dio volle operare a Pompei, in particolare, la guarigione istantanea di Luisa Agostini Coleschi avvenuta, per intercessione di Margherita Maria Alacoque, il 23 giugno 1900, in una casa attigua alla parrocchia. Un vero «miracolo» di grande rilevanza storica, che fu riconosciuto dal Papa Benedetto XV per la canonizzazione della Santa, proclamata tale il 13 maggio 1920, nella Basilica di San Pietro.Successivamente, con decreto del 1° Gennaio 1987, Mons. Domenico Vacchiano ridefinì i confini di tutte le parrocchie di Pompei e quindi anche quelli del “Sacro Cuore di Gesù”, ulteriormente modificati, poi, da Mons. Domenico Sorrentino, con decreto del 24 gennaio 2002.La Parrocchia, con la cura pastorale di don Francesco Barbato, che ha svolto le funzioni di Parroco dall’origine fino al 2001, ha progressivamente acquistato ed accresciuto la consapevolezza di essere veramente missionaria e cioè portatrice del messaggio evangelico a tutti gli abitanti del territorio ad essa affidati.Attualmente, essendo stati chiusi – per motivi attinenti alla stabilità strutturale – i locali della Parrocchia, compresa la stessa Chiesa Parrocchiale, le attività pastorali e liturgiche sono state dislocate in una sede provvisoria, presso il Centro Educativo “Sacro Cuore”, sito nella stessa strada.
L’attuale Parroco, Don Antonio Protano, rendendo sempre più viva ed efficace la sua pianificazione pastorale, nonché 1'annuncio evangelico nell’“ora presente”, in accordo con le autorità preposte ha sentito impellente la necessità di una nuova struttura che è, ormai, in fase di avanzata progettazione e realizzazione per attuare un ruolo significativo nell'attuale contesto ecclesiale.