Parr._San_Giuseppe
Parroco: Don Giuseppe Ruggiero

Via Aldo Moro, II Traversa – 80045 Pompei (NA)
Tel. e Fax (+39) 081 8504831
Web: www.sangiuseppepompei.it

La Parrocchia “S. Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria”, è sorta per l’impegno e lo zelo pastorale dell’Arcivescovo Mons. Domenico Vacchiano. Con decreto del 1° novembre 1985 egli creava e determinava i confini della nuova comunità che doveva avere il centro di culto nelle località denominate Campo Aviazione e Moregine, dove nel frattempo era sorto un nuovo complesso urbano. Lo stesso Prelato, il 1° gennaio 1987, nominava primo parroco della nuova comunità il sacerdote don Franco Soprano. Dalla creazione alla costruzione del complesso parrocchiale sono trascorsi parecchi anni. Il primo periodo è stato quello della precarietà. Accanto alla Cappella della Madonna della Grazie in San Abbondio, dapprima in una tenda e poi nel teatro del Seminario, si sviluppava l’aggregazione della comunità. Non senza fatica, tuttavia, per le oggettive difficoltà a mettere insieme le diverse anime del nascente raggruppamento. Successivamente, per l’impegno dell’Arcivescovo Mons. Francesco Saverio Toppi, dopo circa dieci anni e dopo aver superato le inevitabili complessità procedurali, iniziava il cantiere per la costruzione del complesso parrocchiale. Il 19 marzo 1996 veniva posta e benedetta la prima pietra del nuovo edificio. Il 19 marzo 1998, dopo due anni di intenso lavoro, da Mons. Francesco Saverio Toppi viene dedicata la nuova Chiesa e benedetti i locali del complesso parrocchiale, costruito all’interno di una vasta urbanizzazione, per il quale viene coniato lo slogan di “casa di Dio tra le case degli uomini”. Dal 2004 al  2016, la parrocchia è stata guidata da Mons.Gioacchino Cozzolino, cui è succeduto il nuovo parroco don Giuseppe Ruggiero, che ha cominciato la sua attività pastorale il 7 ottobre 2016.