Fiaccolata Pace

via pacis 2018 hNei sabati di maggio e di giugno, alle 20, nel piazzale San Giovanni XXIII del Santuario, si reciterà il Santo Rosario e si terrà una fiaccolata per chiedere alla Vergine Maria la sua intercessione perché Dio conceda pace agli uomini in un frangente storico difficile, fatto di conflitti diffusi e sanguinosi. La Facciata della Basilica di Pompei, città simbolo di concordia universale, fu dedicata dal Beato Bartolo Longo, nel maggio del 1901, proprio alla Pace universale, tema delle Fiaccolate. Il rito non si svolgerà sabato 26 maggio, per la concomitanza con il grande pellegrinaggio a piedi della Diocesi di Napoli a Pompei.

Corpus Domini 2018

corpus 2018 hLa solennità del Corpus Domini è occasione per rafforzare la nostra fede in Cristo Gesù presente tra noi nel sacramento dell’Eucarestia. La comunità ecclesiale di Pompei si riunirà sabato 3 giugno per la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo. I fedeli si ritroveranno alle 19.30, nel Pizzale “San Giovanni XXIII”, per la recita del santo Rosario. Poi, alle 20, la santa Messa presieduta dal Prelato. Al termine della celebrazione, inizierà la solenne processione eucaristica che attraverserà il cortile interno del Santuario e Piazza Bartolo Longo per giungere in Basilica dove ci sarà la benedizione eucaristica e la chiusura del Quadro.

Chiusura maggio 2018

chiusura maggio homeMaggio è per tutti provvidenziale occasione di grazia e di crescita spirituale alla scuola di Maria. Pertanto, a conclusione del mese a Lei dedicato, possiamo rinnovarle la filiale devozione ritrovandoci tutti insieme, giovedì 31 maggio, nel Piazzale San Giovanni XXIII, per la recita del Rosario. Alle 18 ci sarà l’offerta dell’incenso e delle intenzioni di preghiera poste nel cuore di Maria durante tutto l’anno, la recita del Rosario e la Piccola Supplica. Alle 19 la solenne concelebrazione eucaristica, seguita, alle 20, dalla processione aux flambeaux verso la Basilica.

Pellegrinaggi a piedi

pellegrinaggi homeSabato 26 maggio, si rinnovano i pellegrinaggi a piedi delle Diocesi di Sorrento-Castellammare e Napoli. Tanti i chilometri che i fedeli percorreranno per raggiungere la città mariana e rendere omaggio alla Madonna. Da Sorrento, si parte alle 22.30 di venerdì 25 dalla chiesa “Santa Lucia”. I fedeli raggiungeranno Pompei intorno alle 6.30 e parteciperanno alla Messa presieduta dal loro Arcivescovo, Mons. Francesco Alfano, nel Piazzale San Giovanni XXIII. La partenza da Napoli, per il pellegrinaggio organizzato dall’Azione Cattolica, è alle 13, dalla Basilica del Carmine Maggiore. I fedeli giungeranno a Pompei intorno alle 22 per partecipare alla Messa, nel Piazzale San Giovanni XXIII, presieduta dal Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

La lettera dell'Arcivescovo Tscherrig

cardinale letteraIl 9 maggio, l'Arcivescovo Emil Paul Tscherrig, Nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, invia una missiva all'Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, per esprimere la gioia di aver presieduto e condiviso la giornata della Supplica e la gratitudine per l'accoglienza ricevuta nel visitare il Santuario di Pompei e le sue Opere di carità. In allegato, pubblichiamo il testo integrale della lettera.