Prossimi appuntamenti 2015

prossimi appuntamenti 15Il Santuario mariano si prepara ad accogliere tre diversi eventi che vedranno al centro delle loro tematiche, in particolar modo, i giovani e la famiglia. Durante il primo di questi incontri, che si terrà giovedì 14 maggio, la diocesi mariana ospiterà la Croce di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto, portate dai giovani in cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2016, in programma a Cracovia, in Polonia, dal 25 al 31 luglio. Alle 20.30, i due simboli legati alla GMG 2016 approderanno, dunque, a Pompei, nella Cappella del Centro Educativo Bartolo Longo, portati dai giovani della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. Qui si terrà una veglia di preghiera, durante la quale i ragazzi rifletteranno sulle Beatitudini come “novità rivoluzionaria”, tema scelto dal
Santo Padre per la GMG 2016. Il giorno successivo, venerdì 15 maggio, si terrà, invece, il Convegno Nazionale di Studi “Scelte a misura di bambino. Tra progettazione delle accoglienze e prevenzione delle cause degli allontanamenti”. Organizzato dalla Federazione Progetto Famiglia, in collaborazione con il “Centro per il Bambino e la Famiglia Giovanni Paolo II” e con il Consultorio familiare diocesano “San Giuseppe Moscati” e tra gli eventi della V Settimana del Diritto alla Famiglia, la tavola rotonda si articolerà in due workshop paralleli, che si svolgeranno dalle 9.30 alle 16.30. Ultimo dei tre appuntamenti, il Convegno “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”, in programma il 16 maggio, alle 9.30, presso la Sala Marianna De Fusco del Santuario, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.